Il Gruppo SAES annuncia che è stata raggiunta un’intesa per l’acquisizione del 51% del capitale sociale di SAES RIAL Vacuum S.r.l.

A perfezionamento degli accordi sottoscritti nell’esercizio 2015 e dello loro successive evoluzioni, SAES Getters S.p.A. annuncia che è stata raggiunta un’intesa per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di SAES RIAL Vacuum S.r.l., di cui oggi già detiene il 49%.

SAES RIAL Vacuum S.r.l. è nata a fine esercizio 2015, controllata congiuntamente da SAES Getters S.p.A. (49%) e Rodofil S.r.l. (51%). La società è specializzata nella progettazione e produzione di camere da vuoto per acceleratori, sincrotroni e per l’industria.

L’acquisizione fa seguito a quella di Strumenti Scientifici Cinel S.r.l. conclusasi nel luglio 2021 e ha l’obiettivo di rafforzare la posizione competitiva del Gruppo nel settore dell’alto vuoto, attraverso un ampliamento e una integrazione dell’offerta, interamente italiana e all’avanguardia su scala globale.

Il corrispettivo proposto, preliminarmente approvato dal Consiglio di Amministrazione tenutosi in data 14 ottobre 2021, è nell’intorno di 5,25 milioni di euro ed è stato calcolato sommando algebricamente all’enterprise value (pari a circa 10 volte l’EBITDA dell’esercizio 2020, aggiustato per componenti non ricorrenti) la posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2020, anch’essa proformata degli elementi one-off.

Il closing dell’acquisizione, subordinato al superamento della due diligence finanziaria e fiscale, è previsto all’inizio dell’esercizio 2022.

SAES RIAL Vacuum S.r.l., attualmente consolidata utilizzando il metodo del patrimonio netto, ha realizzato nel primo semestre 2021 ricavi netti pari a 3,1 milioni di euro e un utile netto pari a 0,1 milioni di euro. Nell’esercizio 2020, la società aveva realizzato ricavi netti pari a 5,6 milioni di euro e un utile netto pari a 0,6 milioni di euro. Al 30 giugno 2021 il patrimonio netto della società era pari a 1,7 milioni di euro, mentre la posizione finanziaria netta era negativa per 0,3 milioni di euro.

SAES Group

Pioniere nello sviluppo della tecnologia getter, la Società SAES Getters S.p.A., insieme alle sue controllate (di seguito “Gruppo SAES®”), è leader mondiale in una molteplicità di applicazioni scientifiche e industriali che richiedono condizioni di alto vuoto. In 80 anni di attività, le soluzioni getter del Gruppo hanno sostenuto l’innovazione tecnologica nelle industrie dell’information display e dell’illuminazione, nei complessi sistemi ad alto vuoto e nell’isolamento termico basato sul vuoto, in tecnologie che spaziano dai tubi di potenza sotto-vuoto di grandi dimensioni sino ai dispositivi miniaturizzati come i sistemi microelettronici e micromeccanici (MEMS) realizzati su silicio.

Dal 2004, sfruttando le competenze acquisite nel campo della metallurgia speciale e della scienza dei materiali, il Gruppo SAES ha ampliato il proprio campo di attività rivolgendosi al mercato dei materiali avanzati, in particolare delle leghe a memoria di forma, una famiglia di materiali caratterizzati da super-elasticità e dalla proprietà di assumere forme predefinite quando riscaldati. Queste speciali leghe, che oggi trovano principale applicazione nel comparto biomedicale, si adattano perfettamente anche alla realizzazione di dispositivi di attuazione per il settore industriale (domotica, industria del bianco, elettronica di consumo, healthcare, comparto automotive e del lusso).

Più recentemente, SAES ha ampliato la propria offerta, sviluppando una piattaforma tecnologica che integra materiali getter in matrici polimeriche. Tali prodotti, inizialmente sviluppati per i display OLED, sono ora utilizzati in nuovi settori applicativi, tra cui l’optoelettronica, la fotonica e soprattutto la telefonia. Tra le nuove applicazioni, particolarmente strategico è il settore dell’imballaggio evoluto, in cui SAES è presente con un’offerta di nuovi prodotti per il packaging alimentare sostenibile e intende competere con soluzioni riciclabili e compostabili.

Una capacità produttiva totale distribuita in dieci stabilimenti, una rete commerciale e di assistenza tecnica operativa a livello mondiale, quasi 1.100 dipendenti consentono al Gruppo di combinare competenze ed esperienze multi-culturali e di essere una realtà aziendale a tutti gli effetti globale.

Gli uffici direzionali del Gruppo SAES sono ubicati a Milano. SAES Getters S.p.A. è quotata sul Mercato Telematico Azionario della Borsa Italiana dal 1986, segmento Euronext STAR. Maggiori notizie sul Gruppo SAES sono reperibili sul sito internet: www.saesgroup.com