La personalità giuridica degli enti nel RUNTS

Milano, 15 aprile 2021 – Il Terzo Settore sempre più al centro del dibattito, anche in ambito notarile. Si parlerà delle novità sulla personalità giuridica degli enti del Terzo Settore in prossimità dell’attivazione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore martedì 20 aprile nel webinar gratuito “La personalità giuridica degli enti nel RUNTS” organizzato da Consiglio Notarile di Milano, Forum del Terzo settore Lombardia e CSVnet Lombardia.

Il conseguimento della personalità giuridica consente alle Associazioni ETS una maggiore credibilità nei rapporti con banche, enti pubblici e realtà con cui collaborano e allo stesso tempo di tutelare i propri associati. Il Codice del Terzo Settore ha introdotto una specifica modalità di acquisizione della personalità giuridica per le Associazioni e le Fondazioni del Terzo Settore, mediante il controllo effettuato dal notaio che chiede l’iscrizione dell’ente nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Il notaio, quindi, sostituisce il controllo governativo.

L’appuntamento è sulla piattaforma Zoom a partire dalle ore 17.30 con i saluti introduttivi di Carlo Munafò, Presidente del Consiglio Notarile di Milano, Valeria Negrini, Portavoce del Forum Terzo settore Lombardia e Attilio Rossato, Presidente di CSVnet Lombardia. A seguire, l’intervento di Alessandro Lombardi, Direttore generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in merito ai tempi di attivazione, delle relazioni e dei ruoli tra Enti di Terzo settore, notai e uffici del RUNTS. I notai Monica De Paoli e Enrico Sironi illustreranno le modalità operative per gli enti già dotati di personalità giuridica ai sensi del DPR 361/91 e per quelli interessati ad acquisire la personalità giuridica ai sensi dell’art. 22 del Codice del Terzo settore, nonché il nuovo e fondamentale ruolo dei notai. A moderare l’incontro Francesco Aurisicchio, referente Area Organizzazioni di CSVnet Lombardia.

Iscrizione obbligatoria al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1ak5WQAQ3Q9wA3Yg6sI5YpegdwfPSMMeFITLqUqVNqyI/viewform?edit_requested=true
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha riconosciuto per la partecipazione all’evento 3 crediti formativi.

 

Il Consiglio Notarile di Milano è organo rappresentativo dei notai dei distretti riuniti di Milano, Lodi, Monza, Busto Arsizio e Varese, che rappresenta circa 570 notai. Presidente del Consiglio Notarile di Milano è il Notaio Carlo Munafò.

PER INFORMAZIONI:

Ufficio stampa Consiglio Notarile di Milano

Close to Media Società fondata da Elisabetta Neuhoff

Paola Ganapini – M. +39 366 6688575 – paola.ganapini@closetomedia.it

Amany Soliman – M. +39 337 1524898 – amany.soliman@closetomedia.it