Tutti gli advisor nell’acquisizione del complesso aziendale di Conbipel

Milano 1° agosto 2022 – Grow Capital Global, fondo specializzato in operazioni di ristrutturazione e rilancio di società di abbigliamento in crisi operanti nel settore del commercio al dettaglio, ha acquisito i complessi aziendali della procedura di amministrazione straordinaria di Conbipel S.p.A., operante nel settore dell’abbigliamento, con la partecipazione di Invitalia a supporto del nuovo piano industriale e finanziario di rilancio dell’azienda e del suo marchio.

Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito l’investitore Grow Capital Global con un team guidato dal co-managing partner Massimo Di Terlizzi, coadiuvato dall’associate partner Clarissa Galli e dall’associate Alberto Colucci, per gli aspetti corporate, dall’of-counsel Ottavio Sangiorgio, per gli aspetti giuslavoristici, dall’associate partner Andrea Savino, per gli aspetti fiscali nonché dall’associate partner Fabrizio De Luca per la negoziazione dell’accordo di Investimento con Invitalia.

Il venditore è stato rappresentato dal commissario straordinario Luca Jeantet, partner dello studio legale internazionale Gianni & Origoni, coadiuvato dai partner Gabriella Covino e Mattia Casarosa, dal managing associate Paola Vallino, dal senior associate Riccardo Sirito e dall’associate Caterina Bianchi, nonché per la gestione delle relazioni sindacali, del perfezionamento dell’accordo con i sindacati nazionali e dei singoli accordi individuali dal dottor Claudio Bianchi. Il Notaio Caterina Bima di Torino ha curato, con la dott.ssa Federica Poletto, gli aspetti notarili dell’operazione.

Invitalia è stata assistita dal proprio team di affari legali e societari guidato dall’Avv. Maurizio Domenico Demasi con l’Avv. Mario Pietro Cascavilla.

L’operazione, che è stata condotta attraverso il veicolo italiano BTX Italian Retail and Brands, ha visto trasferire 167 punti vendita distribuiti in tutta Italia, ha consentito di salvaguardare, nella sua consistenza attuale, la sede amministrativa ed il magazzino siti in Cocconato, ed ha salvaguardato circa 1.400 dipendenti, pari ad oltre il 93% dell’attuale forza lavoro.

Gli advisor finanziari dell’operazione sono stati Pirola Corporate Finance che, con il Partner Matteo Gianobbi e la Senior Manager Cristina Bertolini, ha assistito Grow Capital nel processo di acquisizione dell’azienda, PwC Italia che, con il Partner Giuseppe Palermo e Salvatore Lombardo, ha assistito Grow Capital nell’attività riguardante la partecipazione di Invitalia all’operazione, e Ranalli e Associati che, con il Partner Nicolò Ranalli, ha assistito Conbipel nell’attività di ricerca di un investitore e nella successiva attività di aggiudicazione del complesso aziendale.

Pirola Pennuto Zei & Associati conta oltre 600 professionisti, 10 sedi in Italia (Milano, Roma, Torino, Verona, Padova, Bologna, Brescia, Napoli, Parma e Firenze) ed è tra i leader nella consulenza fiscale e legale in Italia